| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Tranen
|
Inviato: Lun Mar 16, 2009 2:23 pm Oggetto: Domanda semplice sulle animazioni |
|
|
Ciao, chiedo scusa per la banalità della domanda ma con le animazioni non ho veramente mai avuto niente a che fare.
In pratica la mia idea era di usare blender per creare i modelli e lo scheletro.
Ho trovato questo tutorial che pare eccellente:
http://wiki.blender.org/uploads/6/66/Introduction_to_Character_Animation_19_Sept_2006.pdf
..ma è anche altrettanto corposo..
quindi prima di mettermici dietro volevo sapere se da blender esiste un modo per esportare le animazioni in irrlicht (mi pare che blitz3d e directx siano supportati ma non so fino a che punto).
Suppongo poi che le animazioni fatte in blender siano gestite più o meno come quelle md2 nel senso che in blender do un nome all'animazione e da irrlicht faccio qualcosa tipo:
node->setMD2Animation(scene::EMAT_STAND);
come nel tutorial 1 di irrlicht.
Solo che non riesco a trovare il metodo equivalente..chiaramente setMD2Animation non funziona con le animazione a scheletro e non credo di dovermi costruire una procedura per muovere manualmente ogni osso dello scheletro direttamente da irrlicht.
Come avete capito, sono confuso..Qualcuno può per favore farmi un po' di chiarezza?
Grazie mille
Ciao _________________ Good wombs hath borne bad sons |
|
| Top |
|
 |
pione
|
Inviato: Lun Ott 26, 2009 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra che un tempo ci fossero problemi con l'exporter directx di Blender, comunque ora dovrebbe funzionare se scarichi l'ultima versione. Basta che al punto di esportare la mesh animata attivi il pulsante “Anim” e sarà esportata l'animazione. Per richiamarla all'interno di irrlicht non puoi usare setMD2Animation, perché la mesh non è in formato md2. Ti basta che prima di esportare la mesh (o anche dopo, purché non la modifichi), controlli da che frame a che frame sono situate le varie animazioni (es camminata, salto, morte ...), te li segni da qualche parte e poi li richiami con node->setFrameLoop(<frame di inizio>, <frame di fine>) et voila, il personaggio è animato. A questo punto per muoverlo basta che segui il tutorial di Irrlicht su come muovere i characters (e non solo) e avrai fatto un mini giochino.
Buona fortuna
P.S.
Per fare delle animazioni di character con blender non c'è bisogno che studi tutto quel papocchio che hai linkato (sarebbe di sicuro comunque interessante), basta che segui la guida di gus, un animazione in 30 + 30 minuti, disponibile sulla documentazione ufficiale di blender per iniziare a masticarne un po'. |
|
| Top |
|
 |
|
|